Energia che nasce da
segno (guardare e ascoltare) e significazione (vedere e non ricordare).
Energia da dissipare. Analizzando l'intero lavoro musicale si hanno
due sensazioni immediate: che il suono non ha alcuna importanza e
che non sa che farsene della partitura, che la partitura non è più
nemmeno un indizio, ma un ricorrersi senza scampo senza mai incontrare
il suo esserci (il suono). Si pensa di poter ascoltare, ci si accorge
che non si può vivere nemmeno con la vita.
Energy which is born
by sign (to watch and to listen) and significance (to see and not
to remember). Energy to dissipate. When analysing the entire musical
work one immediately has two sensations: that sound is of no importance
and that it does not know what to do to make out the score, that the
score is not even a clue anymore, bat rather identifying itself with
a run playing tag with no escape, never meeting its essence (sound).
One thinks he can listen, though realising he cannot even live with
life.
Giampaolo
Guerini
THE ENTIRE MUSICAL WORK
(1975-1998)
1975
Da capo a fine
1976
A-Z - Ecce-Homo - Ad-----------------------------------------------Versus
- Prove 1-9 - Fatalità - VN [Violette Nozières] - Vic-time - Re qui
aime - Nell'orso del tempo - Quindici - Cri-stallo - Fram[mmmm...mmmm]mentaire
- Carill-on\Carill-off - Registrazione di registrazione - A-ri-a -
Hearing music
1977
Stasis 1-8 - Ici\Encore ici\Pas ici\Petit ici
1978
Absolutely sound - Home music - All sounds [End 1]
1979
Finnegans Wake voice - The last day - Fabula rasa - Music for woman
- Violette Nozières - Zaragoza's poem ovvero la vespa e l'orchidea
ovvero il gatto e il babbuino - Al posto di - Funerale manuale - Tarkey
Hotel or the Walter Marchetti dream - Musica per piano e no - Musica
di scena per Amleto - Who look at don't know themselves - Dieci prove
- La mano nuda ovvero a Berlino non c'è il mare [Naked hand or no
sea in Berlin] - Mai più - Monte di pietà - End 2 - End 3 - End 4
- MD's door - MD erratum musical - Mind game - The large glass all
work and no play make Marcel Duchamp a dull boy - MD incompletable
- Bicycle wheel and its noises - Watt
1980
Ancòra [Again] - Mappe e pioggia sulla città - Strofinare un sasso
sopra una grossa pietra per giorni e notti - Mettere a fuoco l'interno
dell'orecchio - 6.810.000 litri d'acqua al secondo [6,810,000 litres
of water per second] - Alphabet oboe - Escamotage of hearing 1 - Escamotage
of hearing 2 - Suspiria de profundis - Landscape 1 - Landscape 2 -
Ink game 1 - Ink game 2 - Ink game 3 - Ink game 4 - Ink game 5 - Ink
game 6 - Ink game 7
1981
Per una storia geografico-sonora del mondo - Il telefono è il messaggio
- Achmàtova Requiem - The hired killer's glove - Sounds for silence
days
1982
Acceso-spento - Fine - Questo giorno ogni anno ovvero al ritrovamento
del suono perduto - Luoghi soli - Il colore come attitudine al suono
[Cul-de-sac] - Dieci secondi di - Un minuto di - L'attitudine che
s'inventa suono - L'attitudine che diventa ascolto ovvero il suono
occulto del despota - Partitura incompiuta per pianoforte meccanico
- Gioco della mente - Niente - The word is always bigger that any
opinion 1 - The word is always bigger that any opinion 2 - Rhinocerhorn
- Oximoron 1 - Oximoron 2 - Oximoron 3
1983
Guardare il suono/Guadare il suono - Morire per il suono - Radio e
spazio - Funerale manuale notturno - Per un'altra storia geografico-sonora
del mondo - Funerale totale - Suono deserto - Il suono che vive in
una scatola - Il suono che vive nella testa - Il suono che vive può
anche morire - Per l'ultima storia geografico-sonora del mondo - Sognare
il suono [WM ante litteram] - Ascoltatore con variazioni - Suono=================Azione
- Tao Tê Ching - The Moebius ribbon - Skylark - Klein geiger - Ripetizione-riflessione
- When you are dreaming it means that it's already finished - Verità
del simulacro - Musica segreta del dopoguerra [Finnegans Wake post-war
secret music] - Sul tasto - Sul tamburo - Re keen am 1 - Re keen am
2 - Re keen am 3 - Re keen am 4 - Re keen am 5 - Re keen am 6
1984
Omissis - Impossible landscape - Impossible seascape - Impossible
spacescape - The biggest mistake is wanting to know what to do and
wanting to be able to do it
1985
Màscara 1 - The large glass all work and no play make Marcel Duchamp
a dull boy i.e. write for yourself a music from which you can get
away at any moment - Implacable anthem - Litanies 1
1986
The inward ears 1 - The inward ears 2 - Lament upon mine not receiving
what was due't to me 1 - Lament upon mine not receiving what was due't
to me 2 - Lament upon mine not receiving what was due't to me 3 -
Mourning elaboration is my orientation theory 1 - Mourning elaboration
is my orientation theory 2 - When attitudes become silence/When attitudes
become sound 1 - When attitudes become silence/When attitudes become
sound 2 - When attitudes become silence/When attitudes become sound
3 - Stasis/Ek-stasis: only by the form (the pattern) can music reach
the stillness as a chinese jar still moves perpetually in its stillness
- Ends - The unicorn that disappear in the mirror 1 - The unicorn
that disappear in the mirror 2
1987
Màscara 2 - Litanies 2 - Finnegans Wake post-war secret music 1 -
Finnegans Wake post-war secret music 2 - Finnegans Wake post-war secret
music 3 - Finnegans Wake post-war secret music (dossier) - Rooms of
ends 1 - Rooms of ends 2 - Bony lights' presthesis - Bony deeds' presthesis
- Bony signs' presthesis - Standing where it's steep - Hands of ends
- Singing throught the Finnegans Wake throat
1988
Litanies 3 - Litanies 4 - Bony lights' presthesis/Bony deeds' presthesis/Bony
signs' presthesis - The black man has seen the world borning and the
red woman already knew his secret past 1 - The black man has seen
the world borning and the red woman already knew his secret past 2
- Juggler: yet you balanced an eel on the end of your nose - Oculism
of precision - Finger of ends - Drinking the ends 1 - Drinking the
ends 2 - Drinking the ends 3 - Drinking the ends 4 - Something from
zero - Qualcosa da zero/Niente da zero - Teatro delle orme e delle
ombre - Fini degl'inizii - Teatro della caduta - Soffio delle fini
- Feritoie delle fini - Teatro degli elementi
1989
Lament upon mine not receiving what was due't to me 4 - Drinking the
ends 5 - Who listen to don't know himself - Ort: lo stato del dove
- Eon - Finnegans Wake toboggan - Zero 1 - Nothing from zero [Zero
2] - Zero 3 - Zero 4 - Zero 5 -Zero 6 - I .......................................................
grok - E 1 - E 2 - Finnegans Wake thunderclaps - Enigma - Ara - La
quadratura del cerchio 1 - La quadratura del cerchio 2 - Ek-stasis/Ex-stasis:
l'estasi e la stasi come equilibrio/squilibrio della stasi e dell'estasi
- Cul-de-sac - Dimostr'azione - Silence elaboration like orientation
theory - Finnegans Wake eikon
1990
Lament upon mine not receiving what was due't to me 5 - Suonare sulle
dita - La foce è l'origine misteriosa di ogni fiume - Il riflesso
conosce l'anta dell'icona come un fantasma il caos d'aria delle proprie
ali - Il galoppo del centauro quando scende da cavallo - Ogni glissando
conduce nell'attimo di - I poli prima dei ghiacci -
Mancando a ricomporre celo [Open the flute] - Supposto l'esatto dove
- Matrioska - Lo stato del dove - Zero - Il giocatore - E - Tuoni
- La quadratura del cerchio - Per l'ennesema storia geografico-sonora
del mondo - Tredici brevissimi pezzi per pianoforte
1991
Pere Lisa
1992
Sarabanda - Dances 1 - Dances 2 - Dances 3 - The energy of slaves
1993
16" - 15" - 4" - 8"
1994
Shit music - True lies
1995
False lies - Jubilate agno - L'esse fui test job heuse
1996
Atman non è solo per la guardia rossa - Diario di aria - Eloquenza
dello sbaglio - L'han gelo - Left right - Movi-mento - Permario -
Poendsie - Right left - Senza di me - Sette poesie in inglese
- Sospeso su carta - Stille haus - Trattenere l'indicibile - Ultimo
- With title for 1 - With title for 2 - With title for 3 - With title
for 4 - With title for 5 - With title for 6 - With title for 7 - With
title for 8 - With title for 9 - With title for 10
1997
Arredamento musicale
1998
God is not love - The last with lemon - Walter Marchetti kingdom -
Turkey Time Group - LDCEUBSPIFFDPDUCELVDDLDR - Wave on - ........... - VCO VCA VCF
music performed by D. Cappelli Millosevich, M. Carozzi,
G. Cividini, G. P. Corna, G. Giannini, J. Holstein, Hot Shit, H. P.
Krieger, J. Léandre, W. Marchetti, V. Marinoni, C. Puleo, L. Raggi,
A. Sangaletti, M. Socci, S. Socci, Starfuckers, C. Trovesi, Turkey
Time Group, M. Zanardi; midi elaboration by the author
photos by Silvio Agazzi, Riccardo Betti, Luigi Bruschi,
Loriana Castano, Carla Cerati, Ivan Ceruti, Gigi Corsetti, Anna Fassi,
Gerardo Galizzi, Fabrizio Garghetti, Roberto Masotti, Emilio Morandi,
Cristiana Puleo, Julia Taverné, Aldo Spoldi and unknowns
texts by Anna Achmàtova, Antonin Artaud, Samuel Beckett,
Bhagavad Gita, André Breton, Lewis Carroll, Ivan Ceruti, Claude Chabrol,
Cohélet, Leonard Cohen, Miguel Angel Coria, Marcel Duchamp, Thomas
Stearns Eliot, Walter Gaspari, Giampaolo Guerini, James Joyce, Tomaso
Kemeny, Sylvia Leidi, Man Ray, Rainer Maria Rilke, Amelia Rosselli,
Christopher Smart, Tao Tê Ching, Julia Taverné, Jack Paul Warner,
Wim Wenders
With
red notes by Roberto Bertacchini
(english translation by Roberto
Bertacchini)
[...]
"...Ogni volta che ascolto musica non sento alcun bisogno di
parlare, continuo a pensare come si può deprimere ogni pensiero, è
così visto ed accolto in qualsiasi spazio temporale..." Il deserto
squilla, cactus pieni di pioggia, sonagli si sentono a piedi nudi
si passa nella ormai onda, pieni di suoni un dovere qui, seduto ad
ascoltare i loro messaggi sono vignette così tenere, sembrano solo
solo piccole onde si può adesso capire che cosa sono, sono solo solo
onde, più.
"...Every time that I listen to music I do not feel some
need to speak, continuous to think as every thought can be gotten
depressed, therefore it is seen and received in whichever temporal
space..." The desert blare, cactus full of rain, rattles knots
are felt on foot are passed by now in a wave, full loads of sounds
a duty here, seated to listen to their messages are cartoons therefore
to hold, seem only only small waves can now be understood that what
is, are only single waves, more.
Ora alzai le mani, puramente mi sto annoiando controlla a che ora
posso scendere un messia come Mosè udiva queste note così parziali
così puramente in silenzio.
Hour I raised the hands, pure I am being bored controls to that
hour I can come down a messia as Mosè heard these pure partial notes
therefore therefore in Hush.
Persone sono pochi, un cartello in cui vedere, fermarsi si è piena
la vita, sguardi di chiunque possono farmi muovere i loro passi si
comunicano per la strada, opera un solo artista, riesce a distinguere
il loro segreto è stato un caso, opera.
Persons are little, a trust in which seeing, stopping is full
the life, looks of anyone can move me their steps is communicated
for the road, operates a single artist, succeeds to distinguish their
secret has been a case, operate.
Abbastanza insolito - a camminare dove non si sa abbiamo attraversato
anni pesanti, pieni di idiozie lui almeno ci ha provato, camminare
per la dura ordinanza del popolo, loro sono morti.
Enough unusual - to walk where it is not known we have crossed
heavy years, full of idiozie he to at least it has tried us, to walk
for the hard decree of the people, they are died. [...]
Foreword
by Giampaolo Guerini
(english translation by Luther
Blissett)
Definitivamente
appurato che il tempo non esiste, appesi al suo mai trascorrere, crediamo
di scorrere pagine illusi che tutto si combini, convinti d'amazzarlo.
Definitivamente appurato che il tempo ci ammazza (non perché
scorra, ma perché due caffè ogni mattina non bastano
ad affrontare la vita) non si può vivere con la vita almeno
quanto lei non possa vivere con noi. Ora è già poi.
Dimenarsi nel trascorrere porta solo alle inevitabili cristallizzazioni
dell'agire: non sentirsi mai altrove, dipanare miriadi di minuti senza
raggiungere una sola ora, illudersi di credere che credere sia un'illusione
ecc. Chiunque scoreggi l'immortalità del corpo non ha mai preso
in culo il destino della propria anima smarrita nell'infinita rassegnazione
al... Al tempo? La lasci smarrita e si preoccupi solo di liberare
il proprio sifone. Cosa garantisce il tempo che anche lo spazio non
possa garantire? L'insopportabilità della vita. La vita deve
al tempo il fatto che lui finga d'esistere. Che si può trovare
se non ciò che già abbiamo?, che si può cercare
se non ciò che sappiamo di trovare? Non possiamo che fare ciò
che è fatto, ogni domanda contiene già la riposta. Ineluttabilmente,
cerchiamo di preservare, senza chance, il linguaggio dal suo disfacimento,
almeno quanto Amleto cerchi di fottersene del suo trono ("i morti
son morti") e Riccardo III cerchi di barattare il suo regno per
un cavallo. Il trono te lo tieni, e il cavallo non l'avrai! La cosa
importante è la scrittura senza quello che c'è dentro,
la sua impossibilità. Attraverso la scrittura passa tutto ciò
che non si può leggere. "Solo mi piace quello che mi spiacque".
Da ragazzi si diceva - idioti - "bisogna smettere di smettere";
ci si faceva forza della propria idiozia, e via... - tra futili pretesti
- un'altra bottiglia! Bene mi scrive (sognatore di illetterarietà)
Tiziano Ogliari: "ho smesso di scrivere. Sarà una lussazione
della coscienza, uno svago dell'encefalo, una serie di pinne cresciutemi
fra una vertebra e l'altra e poi ho smesso perché la scrittura
non è più lei, non è più quella di Gilgamesh
ma neanche quello di quest'ultima parola ecco questa, questa, questa,
ecc. non è mai lei, non è mai - ecco, per via di deduzione
si è detta da sé che non c'è". La scrittura
non è mai stata lei, solo forse i greci riuscivano a puntellarla
a tal punto da lasciar che gli dei sognassero la mortalità.
Eppure siamo ancora qua, qualche sogno gozzadiano ("Ed io non
voglio più essere io! Non più l'esteta gelido, il sofista,
ma vivere nel tuo borgo natio, ma vivere alla piccola conquista mercanteggiando
placido, in oblio come tuo padre, come il farmacista..."), qualche
altra amenità ("che scrivo a fare, se non riesco a scrivere
almeno come Nabokov?"), qualch'altro atto d'arresa ("perché
affannarsi attorno alla scrittura, è già fatta").
Che cazzo si preserva con la debolezza?, che si ottiene col coraggio?
Troppo dissipatamente abbiamo provato a scrivere; potremmo smettere
se non sapessimo che smettendo troveremmo esattamente la stessa cosa,
se non peggio. Mi disse Andy Wharol, attorno al 1974 nella stanza
deco al 57 East 66th Street: "se avessi avuto più coraggio,
sarei rimasto in casa a fare le pulizie". Così almeno,
la casa è pulita! Le cose sono le idee, diceva lesse
est percipi, rovesciando insieme le idee nelle cose, interrogandosi
cioè su che cosa debba assicurarsi allidea perché
di essa possa dirsi che è veramente cosa. Ciò che nellesistenza
è durevole non è lazione ma ciò che ogni
volta non è pensato. Ma anche con il come non è pensato.
Impossibile alitare su i due momenti, impossibile separarli rigorosamente.
Accettiamo la fatale ridondanza dellascesi: nessun pensiero
potrà essere un modo di pensare una qualsiasi cosa. Il doppio
svela subito il suo enigma: regolarmente il modo supera le cose delle
cose che superano il modo. Il mondo è sempre più grande
di qualsiasi opinione. La vera differenza non è tra interno
ed esterno; lincrinatura non è oltre ma alla frontiera,
insensibilmente incorporea, ignobile trucco per dire che ora è
ancora. Questa frontiera fatta di meschini qui e là, regno
di ciò che non accade, rivela le tracce ogni volta che non
è necessario, scagiona l'atto dal farsi evento: erge tra altrove
e in nessun luogo il loro non esserci che precede ogni possibile stato.
Enso (il cerchio in giapponese, lassoluto nelliconografia
zen, il cerchio tracciato con un solo colpo di pennello dopo lunga
meditazione), En soph (senza fine in ebraico, il principio
divino inconoscibile, lassoluta perfezione nella quale non vi
sono né distinzioni né differenziazioni). Trasceso il
simbolico, in The Entire Musical Work il soggetto, fondendosi
col suo/nonpiùsuo oggetto, lo misconosce. La differenza tra
il corpo che traccia e il cadavere che è in noi è di
una estrema labilità: questo frammento di cerchio è
forse un sepolcro? Lo spettatore di tutto questo è privato,
fare questa The Entire Musical Work nei luoghi abitualmente
destinati a questo (gallerie, musei ecc.), significa distruggere unintimità
finalmente conquistata.
Once ascertained that time does not exist, still we hang on to
its passing, believing we are skimming through its pages, still deluded,
thinking we are killing time. Once ascertained that time kills us
(not because it passes; rather, because two coffee cups in the morning
dont give you all the heart to live), we cannot live along our
life, nor can life live along with us. Now is already later. Wriggling
about in the passing of time causes crystallization of action; you
never feel youre elsewhere, you wind up myriads of minutes without
making a hour, delude yourself into believing that belief is a delusion
etc. etc. Those who fart about the bodys immortality have never
got their own lost souls fate up into the ass, and their souls
are lost in the infinite forbearance to... time? Well, nevermind lost
souls, youd better empty your siphon instead. Does time guarantee
something which space does not? Yep: the intolerability of life. Life
owes to time the fact that time pretends to exist. What
can we find, except for what we already have? What can we look for,
except for what we *know* were going to find? We cannot do what
is done, any question contains the answer. Ineluctably, to no purpose,
we try to prevent language from decomposing, as vainly as Hamlet tries
not to give a shit about his throne ("the deads are dead")
and Richard III tries to swap his kingdom for a horse. The throne
is yours, and as to the horse... no way! What is important is Writing
deprived of its content - the impossibility of writing. Everything
one cannot read passes through Writing. "I only like what I disliked".
When we were kids we used to say - how stupid! - "We should leave
off leaving off!" We would stick to our idiocy, and - on worthless
pretexts - guzzle one more bottle. As Tiziano Ogliari (who dreams
of being illiterate) put it: "I have ceased writing. Maybe it
is a dislocation of consciousness, or an encephalon oversight, a series
of fins growing between my vertebrae, and I left off, because Writing
is no longer Writing, neither that Writing of Gilgamesh nor that of
this last word, this, this, this etc. It is never itself, never. Therefore,
by inference, Writing told itself it is not anymore." Writing
was never itself, although the Greeks may have propped it up until
the gods dreamt of being mortal. And yet were still here, some
Gozzano-styled dream ("And I no longer want to be myself! / No
longer the bleak aesthete, the sophist / I want to live in your native
neighbourhood / live for little conquests / and trade, as quiet and
oblivious / as your father, as the chemist...", a few more pleasantries
("What do I write for, if I cannot write, say, like Nabokov?"),
some other act of surrender ("Why bother about Writing, it is
already done!"). What the fuck do you think youre preserving
by being weak? And what do you get by being brave? We have tried to
write with too much dissipation. We might leave off, if we didnt
know that leaving off would bring about precisely the same situation,
if not a worse one. I think it was 1974 when Andy Warhol, in his déco
room at 57 East 66th Street, told me: "Had I been brave, I wouldve
stayed at home, doing the housework." At least, the house would
be clean! Things are ideas, as *esse est percipi* said while pouring
ideas and things on each other, wondering what warrant should be granted
so that ideas could actually be described as things. In our existence,
it isn't action that lasts, rather, it is what you do not think of.
However, one does not think of "the how" either. It is impossible
to breathe on these two moments, nor is it possible to draw a clear
distinction between them. We accept the fatal redundance of asceticism:
no thought can be a thought about anything whatsoever. The double
unveils its enigma: usually, "the how" surpasses the things
of the things which surpass "the how". The world can't help
being bigger than any opinion. The real difference is not between
inside and outside: the breach is not beyond, it is on the borderline,
insensitively ethereal, a vulgar trick to say that now is again. This
borderline is made of paltry heres and theres, the realm of what doesn't
happen, it tracks the footprints each time this isn't necessary, exculpating
the act from turning to event: between elsewhere and nowhere arises
their not-being, which precedes any possible state. Enso (circle
in Japanese, the absolute in Zen iconography, the perfect circle drawn
after lengthy meditation), En soph (without end in Yiddish,
the unknowable divine principle, absolute perfection without distinction
or differentiation). After transcending the symbolic, in The
Entire Musical Work
the subject, becoming one with its/nolongerits object, mistakes it.
The difference between the body which leaves its traces and the corpse
within us, is very fine: could this fragment of a circle be a tomb?
The spectator is private, to represent The
Entire Musical Work
in the traditional locations of artistic representation (art galleries,
museums etc.), means destroying a hard-won intimacy.
Finnegans
Wake Voice - singer - text by James Joyce - 2'40" [1979]
Ink
game 1 - trombone, tuba - 1'30" [1980]
The
large glass all work and no play make Marcel Duchamp a dull boy i.e.
write for yourself a music from which you can get away at any moment
- piano (with performer voice) - text by the author - 16' [1985]
Some exemple of reading
symbols
abbassare il
tasto senza suono
lower the key without sound
battere il dito sul tasto già abbassato dall'altra mano
knock the finger on the key already lowered from the other hand
lasciar cadere una biglia di ferro sul pavimento
let an iron ball leaves fall to the ground
dito sul tasto senza abbassarlo
finger on the key without lowering
colpo di nocca sulla cassa esattamente sopra il tasto della nota indicata
knock the knuckle on the sound box upon the key of the fit note
mano sinistra o destra distesa lungo il corpo
left or right hand stretched along the body
mano sinistra o destra alzata in alto braccio teso
left or right hand lifting up with outstretched arm
caduta degli smorzatori sulle corde: premere il pedale di risonanza,
premere il pedale tonale, togliere la risonanza, togliere rapidamente
il pedale tonale e contemporaneamente premere il pedale di risonanza
falling of the smorzatori on the strings: press loud pedal, press
tonal pedal, take off loud pedal, take off with rapidity tonal pedal
and simultaneously press loud pedal
strisciare un dito sulla cassa sopra il tasto della prima nota a quella
indicata dalla freccia
scrape a finger upon the sound box from the key of first note
to the note fits from the arrow
Drinking
the ends 5 - double bass (with performer voice) - text by the author
- 4' [1989]
Jubilate
agno - singers - text by Christopher Smart - 7h30' [1995]